Art. 51. D. Lgs. n. 206/2005

Esercizio del diritto di recesso

1. Per i contratti e per le proposte contrattuali a distanza ovvero negoziati fuori dai locali commerciali, il consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di quattordici giorni lavorativi, fatte salve le eccezioni di cui all’art. 59 del Codice del Consumo.

2. Il diritto di recesso si esercita con l'invio, entro i termini previsti dal comma 1, di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o con qualsiasi altra modalità prevista dall’art. 54 del Codice del Consumo. La comunicazione può essere inviata, entro lo stesso termine, a mezzo raccomandata a.r., PEC o anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L'avviso di ricevimento non è, comunque, condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di recesso.

3. Qualora espressamente previsto nell'offerta o nell'informazione concernente il diritto di recesso, in luogo di una specifica comunicazione è sufficiente la restituzione, entro il termine di cui al comma 1, della merce ricevuta.

4. Per i prodotti personalizzati su specifica richiesta del cliente non è previsto diritto di recesso come da art. 59, lettera c) del Codice del Consumo.

Hai cambiato idea e vuoi restituire quello che hai acquistato da noi? No problem.


Devi solo comunicarcelo entro 14 giorni da quando i prodotti ti vengono consegnati. Naturalmente puoi decidere di restituire anche solo una parte di quello che hai comprato. Ti rimborseremo il prezzo dei prodotti restituiti al più presto e comunque entro 14 giorni dalla data di vendita. Affinchéil diritto di recesso possa essere esercitato è fondamentale che il prodotto acquistato non sia stato acceso, attivato e/o estratto dall'incarto originario.



Informazioni relative all'esercizio del diritto di recesso


ISTRUZIONI TIPO SUL RECESSO

Diritto di recesso


Se hai effettuato un ordine che ha come oggetto un prodotto fisico e/o servizi aggiuntivi di assistenza hai il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni.


Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni:


a) nel caso di un contratto di vendita relativo a un solo bene, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dei beni;


b) nel caso di un contratto di vendita relativo a beni multipli, ordinati in un solo ordine e consegnati separatamente, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo bene;


c) nel caso di un contratto di vendita relativo alla consegna di un bene consistente in lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui tu o un terzo, diverso dal vettore e da te designato, acquisisce il possesso fisico dell'ultimo lotto o pezzo.


Nel caso in cui tu abbia acquistato tramite il nostro sito web www.medstore.it un servizio fornito da un soggetto terzo e diverso da un servizio aggiuntivo di assistenza, hai il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni decorrenti dal giorno successivo a quello in cui ricevi l'e-mail con la quale ti comunichiamo il codice per l'attivazione del servizio del terzo e/o le altre eventuali modalità per ottenere l'erogazione del servizio dal terzo.
Per effettuare il reso dovrai entrare nella tua area privata del website medstore.it e potrai procedere a richieste di reso automatizzato.


Nella pagina dettaglio ordine potrai effettuare il reso se:
- l’ordine è stato effettuato e gestito via web (non è possibile procedere con una richiesta di reso su web per ordini conclusi in negozio fisico)
- Il prodotto è stato ricevuto da meno di 14 giorni
Per procedere con la richiesta di reso dovrai selezionare il prodotto che intendi restituire, indicare la quantità (tra quelle ricevute), scegliere una motivazione tra quelle proposte e aggiungere una descrizione della motivazione. Possono essere anche inviate foto a supporto della descrizione. Se in fase di acquisto è stato scelto il bonifico bancario come metodo di pagamento, bisognerà indicare l’IBAN del conto sul quale si intende ricevere l’eventuale rimborso.
Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che tu invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.


Effetti del recesso


Se recedi dal presente contratto, ti saranno rimborsati tutti i pagamenti che hai effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della tua decisione di recedere dal presente contratto. Tali rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da te usato per la transazione iniziale, salvo che tu non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrai sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino alla avvenuta dimostrazione da parte tua di avere rispedito i beni, se precedente. Sei pregato di rispedire i beni, compreso, nel caso di recesso dall'acquisto di servizi aggiuntivi di assistenza, il prodotto fisico che incorpora tali servizi, al seguente indirizzo: I.C.T. Industries C/O Logistica MGH, via 1° Maggio, 3 - 62100 Macerata (MC), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni lavorativi dal giorno in cui ci hai comunicato il tuo recesso dal presente contratto.

Il termine è rispettato se tu rispedisci i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni lavorativi. Nel caso in cui tu ti avvalga di questa modalità di restituzione, i costi diretti della restituzione dei beni verranno valorizzati in base al tipo di recesso.
In ogni caso, tu sei responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.


Nel caso in cui tu abbia acquistato tramite il nostro sito web www.medstore.it un servizio fornito da un soggetto terzo e diverso da un servizio aggiuntivo di assistenza, se hai chiesto di iniziare la prestazione del servizio durante il periodo di recesso, sei tenuto a pagarci un importo proporzionale a quanto fornito fino al momento in cui ci hai comunicato il tuo recesso dal contratto di acquisto del servizio del terzo, rispetto a tutte le prestazioni previste dal contratto.


Ti ricordiamo, infine, che nel caso di esercizio del diritto di recesso in relazione a un prodotto in abbinamento al quale hai acquisto un servizio aggiuntivo di assistenza, il contratto di acquisto di tale servizio si intenderà risolto di diritto, senza alcuna penalità, ai sensi dell'art. 58 del Codice del Consumo.